Art Cinema and Photography Italian Language and Literature Music and Theatre

XX settimana della lingua Italiana nel mondo: panoramica sull’offerta a San Francisco

La XX Settimana della lingua italiana nel mondo si svolgerà dal 19 al 25 ottobre 2020 e avrà come titolo “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, una tematica che potrà essere declinata sia in chiave storico-linguistica, sia ponendo l’accento su forme espressive come il fumetto, la novella grafica e l’editoria per ragazzi. Di seguito le iniziative che sono state organizzate o coinvolgono attivamente l’Istituto di Cultura Italiana di San Francisco.

 

K-12 Italian Language Art Contest 2020: graffiti art, illustrations and comics

Organizzato da Fondazione Italia (LA) con gli Istituti di cultura ed i Consolati Generali di Los Angeles e San Francisco
 

 
19 ottobre: inaugurazione della mostra immersi a virtuale “Storie disegnate: l’evoluzione dei linguaggi nel fumetto”, commissionata a ROMICS dagli IIC San Francisco in collaborazione con IIC Chicago, Washington, Los Angeles, Toronto.
La mostra sarà visitabile per 3 settimane (chiuderà il 15 novembre p.v.)

Nell’ambito della mostra sono stati organizzati tre webinar/workshops con alcuni dei più grandi sceneggiatori, fumettisti, esperti di linguistica in Italia.

⇒ 21 ottobre alle 10 (pst) : webinar sull’evoluzione del linguaggio nella produzione della Walt Disney. (Italia); con Tito Faraci (direttore editoriale Feltrinelli comics) – Alex Bertani (Topolino/panini) – Marco Gervasio (Disney Italia) e D. Petrini, docente di linguistica italiana all’UNI Halle. (TBC presenza di un rappresentante del Museo Disney San Francisco).

⇒ 23 ottobre alle 10.00 am PST: webinar dal titolo “Sceneggiatura e disegno, l’alchimia di una storia a fumetti” con la creazione live di una striscia a fumetti, con Palumbo e Gambeli (Diabolik)

⇒ 28 ottobre alle 10.00 am PST: webinar dal titolo “Graphic novel, l’impatto narrativo e l’evoluzione della sceneggiatura” con IGORT, fumettista, sceneggiatore e regista tra i più famosi graphic novelists in Italia- Barbara Baldi (Pixar, Disney, Marvel) e Marcello Serra, semiologici Università Carlo III Madrid.

–> Watch webinars


21 ottobre, ore 6.00 pm PST: conferenza dei Professori accademici della crusca Geppi Patota e Della Valle dal titolo “The Italian Language through words & images: a stroll through history”  in collaborazione con la Treccani.

–> Learn more

–> Guarda sul canale YouTube dell’Istituto di cultura 


 
20 ottobre (data e ora ancora da confermare):
Concerto e reading “Postcards to San Francisco” con la pluripremiata pianista Gloria Campaner Che suonerà pezzi di compositori italiani e americani contemporanei, lo scrittore Alessandro Mari e in collaborazione con la scuola Holden di Alessandro Baricco, con poesie da lui tradotte di Walt Whitman che si sovrapporranno ad immagini significative a cavallo tra parola, suono e immagine.


Design in pajamas – Watch Chiara Alessi as she shares stories about some of the most iconic products of Italian design in a series of short videos. In Italian with English subtitles.


Lancio del primo Caffè Letterario Virtuale  dell’IIC durante il mese di ottobre, con lettura del libro di Elena Ferrante “La vita bugiarda degli adulti” 
 

Le iniziative, tutte confermate, possono essere ancora soggette a piccole modifiche e rimodulazioni di date/orari/titoli.