Music and Theatre

Scopri la Pizzica e la Taranta all’Istituto di Cultura di San Francisco!

Scopri la pizzica, la travolgente musica e danza tradizionale pugliese!

Dopo lo spettacolo al SFJAZZ Center (giovedì 20 giugno, ore 19:30), gli artisti del Canzoniere Grecanico Salentino offriranno un divertente e coinvolgente laboratorio sulla pizzica – la danza, la musica, la sua storia e gli strumenti e i misteriosi antichi rituali del “tarantismo” che nella credenza popolare curava il morso di ragni e insetti attraverso i movimenti frenetici. Il laboratorio si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco venerdì 21 giugno alle 18.30.

Canzoniere Grecanico Salentino
Il Canzoniere Grecanico Salentino ha portato la strepitosa musica e danza del Sud Italia a un nuovo pubblico per oltre quattro decenni. Fondata dalla giornalista, autrice e studiosa di musica salentina Caterina “Rina” Durante a metà degli anni ’70, il CGS ha guidato la rinascita dell’antica musica popolare pizzica tarantata che ha avuto origine nel Salento in Puglia, infondendola di una sensibilità contemporanea ed energia vivace.

LABORATORIO
Venerdì 21 giugno, 17:30 – 19:00 pm | Istituto Italiano di Cultura
601 Van Ness Avenue, Suite F (Opera Plaza)
Ammissione gratuita | ISCRIZIONE CHIUSA

SPETTACOLO
Giovedì, 20 giugno, 19:30 | SFJAZZ Center
201 Franklin Street
Ingresso: $ 25 | $ 45 | $ 65
Compra i biglietti

Mauro Durante
Il violinista e percussionista Mauro Durante, nipote di Rina Durante e figlio del fondatore della band Daniele Durante, si è esibito con la band dall’età di 14 anni e ha assunto il ruolo di leader nel 2007, arruolando un nuovo gruppo di giovani cantanti e strumentisti di talento per portare l’eredità di CGS e la tradizione della pizzica nel 21° secolo. Collaboratore del compositore superstar italiano Ludovido Einaudi e della band geniale dei Balcani Goran Bregović, Durante ha ampliato la portata della pizzica per abbracciare influenze provenienti da tutto il mondo e accoglie collaboratori tra cui il virtuoso trombettista franco-libanese Ibrahim Maalouf e il batterista dei Police Stewart Copeland. L’album più recente della band, Canzoniere, presenta i contributi dei cantautori Michael Leonhart (Bruno Mars, Steely Dan) e Joe Mardin (Aretha Franklin, George Benson) – figlio del leggendario produttore di dischi Atlantic Aardard Mardin.

IL GRUPPO
Mauro Durante: violino, percussioni e voce
Giulio Bianco: flauto dolce, cornamusa e armonica
Emanuele Licci: bouzouki, chitarra e voce
Massimiliano Morabito: fisarmonica
Giancarlo Paglialunga: percussioni e voci
Alessia Tondo: voce
Silvia Perrone: danza

loghi istituzionali

Informazioni

Data: Ven 21 Giu 2019
Orario: Dalle 17:30 alle 19:00
Organizzato da : IIC San Francisco
Ingresso : Libero

Luogo: Istituto Italiano di Cultura, 601 Van Ness Ave, #F