K-12 student

FOIBE: I sommersi della storia, l’Etica del ricordo – Concorso Internazionale

Perché l’inenarrabile ritorni Persona

 

L’Istituto di Istruzione Scolastica Superiore “F. Calasso” di Lecce promuove per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie del territorio nazionale, per gli studenti con cittadinanza italiana e per i discendenti di esuli italiani che frequentano istituti di ogni ordine e grado statali e paritari, in paesi europei ed extraeuropei, le seguenti iniziative:

 

1) Concorso sezione storico-letteraria:

Poesia – Articolo di Giornale – Saggio breve – Elaborato scritto – Altro (specificare).

2) Concorso sezione artistica e figurativa:

Pittura – Cartapesta – Ceramica – Fotografia – Cortometraggio (durata massima dieci minuti) – Lavoro multimediale (durata massima dieci minuti)– Canzone, componimento musicale – Altro (specificare).

 

Con il presente bando si intende promuovere un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare gli studenti, i cittadini e l’opinione pubblica su temi di grande attualità tendenti alla Non-Violenza e all’Integrazione interculturale, quali: memoria storica, cultura, inclusione, cittadinanza attiva, legalità, solidarietà, tolleranza e rispetto delle diversità e delle identità.

I lavori realizzati, con varie tecniche e in varia forma, inerenti le suddette tematiche, ritenuti meritevoli da un’apposita Commissione, costituita da esperti del mondo della Scuola e della Cultura, faranno parte di una mostra e saranno riportati nel libro dedicato all’iniziativa. La manifestazione si svolgerà presumibilmente nella sala convegni dell’I.I.S.S. “F. Calasso” di Lecce, entro il 27 aprile 2019.

Gli alunni potranno realizzare i lavori individualmente o in gruppo, utilizzando varie tecniche e materiali.